Energia, Magie e Poteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C;B
     
    .

    User deleted


    Energia, Magie e Poteri


    Energia



    L'energia è una forza presente ovunque che nel corso del tempo si è riusciti ad utilizzare. Molte religioni la identificano come una prova ineluttabile dell'esistenza della propria divinità, alcune si spingono a considerare, senza effettivamente divergere troppo dalla realtà, le magie come miracoli compiuti tramite la forza divina che è l'energia.
    L'energia permea ogni cosa e sembra distribuirsi in modo quasi uguale in ogni luogo. Accumuli particolari di energia si possono trovare all'interno dei corpi degli esseri viventi.
    Un mago utilizza l'energia presente all'interno del suo corpo e, con determinati movimenti e parole, riesce a mutarne la forma e le proprietà, portando così a termine la magia.
    Il corpo per eseguire questa trasformazione si danneggia in modo inevitabile, questo danneggiamento è chiamato Stress.
    Questo danneggiamento non è visibile in alcun modo se non sotto forma di stanchezza generalizzata, al massimo qualche spasmo muscolare, ma man mano che il corpo riacquista energia dall'ambiente circostante esso si riprende senza subire mai danni permanenti, eccezione fatta in caso di morte in cui il corpo inizia lentamente a perdere l'energia al suo interno.
    Per poter recuperare energia, e quindi ridurre lo stress, un corpo dovrà passare tre turni dall'ultima volta che è stato subito dello stress, da allora in poi, lo stress cala di un 2% a turno fino a scendere allo 0%.
    Riposare permette di far calare di un 20% lo stress per ogni ora di pausa, indipendentemente dal numero di post e dallo stress che sarebbe calato altrimenti.
    La morte da Stress avviene quando il corpo raggiunge la stessa concentrazione di Energia dell'ambiente circostante, che coincide col 150% di stress. Un corpo con un quantitativo di stress superiore o uguale al 100% non sarà più in grado di sopportarlo e provocherà lo svenimento del personaggio, che non rinverrà fino a quando non si scenderà sotto il 60% di stress.

    Ma, nello specifico, quali sono queste applicazioni dell'energia che provocano stress? Scopriamolo assieme!


    Magie



    Cos'è e come si presenta una magia

    Le magie sono uno dei modi che un personaggio ha per utilizzare la propria energia, differenziandosi dai poteri per essere derivate da uno studio attento dell'energia. Una magia corrisponde ad una specie di processo che permette ad un individuo di far accadere determinati fenomeni. Tale processo può essere modificato, andando quindi a modificare la magia in sé.
    Una magia si presenta con lo schema che segue:
    CITAZIONE
    Nome e descrizione
    Modificatori
    Limitatori
    Stress
    Potenza
    Invocazione
    Disciplina Magica
    Costo

    Nome e descrizione
    Come dice la parte stessa, indica il nome che avete assegnato alla magia e ciò che essa fa. Crea un oggetto? Solleva in aria uno già esistente? Ripara qualcosa? Qualunque cosa faccia, va indicato qui.

    Modificatori
    I modificatori sono forse la parte più importante di una magia e la rendono, di fatto, personalizzabile. Essi andranno infatti ad influire pesantemente sul costo, sull'effetto, sul comportamento, sulla potenza... Su tutto!
    Ogni modificatore ha un prezzo in PE e, a meno che venga specificato diversamente nella descrizione dello stesso, è acquistabile per la magia interessata una singola volta. Il costo di ogni modificatore andrà ad aggiungersi al prezzo totale della magia, ma questo come influisce sulla crescita della stessa? Ci sono due modi in cui lo fa:
    - Alcuni modificatori richiedono che sia stato speso almeno un determinato quantitativo di PE, per essere acquistati.
    - Una volta spesi 100 PE su di una magia, compresi quelli guadagnati da modificatori quali Rituale o Magia Ritardata (il costo base non viene contato), non sarà possibile spenderne altri, il che preclude l'acquisto di ulteriori modificatori. Questo è però risolvibile sostenendo una quest che, se superata, consentirà di spendere altri 50 PE sulla magia interessata. È possibile ripetere questa procedura quante volte si desidera, aumentando ogni volta il limite di 50. La quest è sostenibile quando lo si desidera, anche se il limite non è stato raggiunto.

    Limitatori
    I limitatori influenzano l'attivazione della magia, limitandola e causando determinati effetti in seguito ad essa. In compenso, garantiscono dei vantaggi a tale magia, incrementandone per esempio la potenza. Una magia può essere priva di limitatori e, a differenza dei modificatori, quest'ultimi non devono essere acquistati tramite PE.

    Stress
    Indica quanto, di norma, risulta stancante la magia per il personaggio. Alla creazione della magia, questa andrà inserita in una categoria di stress, non modificabile, che dipenderà dalla potenza base di quest'ultima. Per quanto lo stress di una magia sia riducibile tramite modificatori, ogni categoria possiede un valore di stress minimo sotto il quale non è possibile andare.
    Alla creazione la magia richiederà sempre il valore di stress massimo della propria categoria.

    Potenza
    Indica quanta energia è presente all'interno della magia. Ciò serve principalmente per determinare l'esito nel caso in cui due o più magie dovessero scontrarsi: si farà la differenza fra di esse e, quella con la potenza maggiore avrà la meglio, pur vedendo la propria potenza diminuita per un valore pari a quello di quelle con cui si è scontrata. Un cambio di potenza non influenza gli effetti che ha una magia, solo la sua stabilità. Inoltre una magia mantenibile non ripristina la potenza persa. Così come lo stress, alla creazione la magia avrà una propria potenza iniziale, comunque modificabile tramite modificatori.

    Invocazione
    L'invocazione indica in che modo il vostro personaggio esegue la magia, ovvero cosa deve fare per attivarla. Ciò si traduce in gesti E parole scelti dall'utente, la cui quantità dipenderà, ancora una volta, dalla potenza di quest'ultima.

    Disciplina Magica
    Indica a quale tipo di disciplina appartiene la magia, rendendo necessario possedere il talento in tale disciplina per conoscere e saper eseguire la magia associata.

    Costo
    Indica quanti PE sono necessari ad apprenderla e quanti ne sono stati spesi per i modificatori. Il costo base dipende dalla potenza base della magia.


    La seguente tabella illustra come vengono regolati i vari punti di una magia, in base alla propria categoria.

    Categoria StressStress MinimoStress Massimo // InizialePotenzaInvocazioneCosto
    Basso1%10%100Almeno una parola ed un movimento10 PE
    Medio10%25%200Almeno due parole e due movimenti20 PE
    Alto25%50%400Almeno tre parole e tre movimenti40 PE
    Estremo50%100%800Almeno quattro parole e quattro movimenti80 PE



    Magie Particolari

    Va ricordato che esistono due tipi particolari di magie.
    Le prime sono le evocazioni, che si comportano diversamente dalle altre magie, in quanto l'energia all'interno delle creature evocate non si scontra con quella di altre magie: un'evocazione colpita da una magia subirà gli effetti come se fosse un personaggio qualsiasi. La categoria della magia serve per indicare la taglia della creatura evocabile e la potenza della magia serve per indicare quanti PE possono essere spesi dal giocatore per aggiungere o potenziare poteri, magie o talenti all'evocazione.
    Visto che l'evocazione è una sottospecie di personaggio richiede una parte dedicata ad essa nella scheda tecnica del personaggio, comprendente:
    CITAZIONE
    Descrizione
    Una descrizione della creatura evocata.
    Talenti
    Magie
    Poteri
    Oggetti

    Le altre son quelle che creano o modificano una qualsiasi cosa. Queste magie influenzano i Valori Materiali entro i limiti illustrati nella seguente tabella:
    Categoria StressModifica MassimaTotale Punti ModificaCreazione MassimaTotale Punti Creazione
    Basso24410
    Medio26515
    Alto38720
    Estremo410925


    Esclusa la prima colonna, le due successive si riferiscono alla modifica di un corpo già esistente, le ultime due alla sua creazione.
    Modifica Massima indica di quanti punti è possibile modificare al massimo un singolo valore materiale.
    Totale Punti Modifica indica quanti punti possono essere modificati al massimo indipendentemente dai valori materiale scelti.
    Creazione Massima indica quanti punti massimi può avere un oggetto in un valore materiale al momento della creazione.
    Totale Punti Creazione indica quanti punti si avranno da spartire sui vari valori materiale al momento della creazione.
    Infine il peso di base di un oggetto creato è la somma degli altri tre valori materiali diviso per tre ed è possibile comunque aumentarlo/diminuirlo.
    Rientrano nella creazione anche quelle magie che sostituiscono completamente le proprietà di un materiale, con quelle di un'altro, facendole effettivamente diventare del secondo materiale.
    Qualora una Magia che influenza i Valori Materiali subisse dei danni dopo essersi scontrata con un oggetto la sua potenza diminuirebbe di 50 in caso di danni Superficiali, di 100 nel caso di quelli di Media Entità, 200 se di Elevata Entità ed infine 400 se sono di Grave Entità. In caso di scontro tra due Magie con Valori Materiali la potenza diminuisce come se fossero semplicemente due Magie.

    Magie negli Oggetti
    È possibile che un personaggio usi magie che non gli appartengono, ma che si trovano scritte all'interno di un oggetto. In questo caso, per eseguirle dovrà possedere tale oggetto ed essere a conoscenza sia della presenza di magie sia di quali magie si trovano al suo interno. Se soddisfa queste due condizioni, gli sarà possibile utilizzare le magie normalmente e, se avrà la professione Incantatore, spendere PE su di esse. La professione Incantatore sarà inoltre richiesta per aggiungere, togliere o riconoscere magie in un oggetto magico.
    Nel caso non si riesca ad identificare le magie si può tentare un metodo più rischioso per scoprirle ed utilizzarle, che non richiede alcuna conoscenza in campo magico, se non il saper direzionare la propria energia. Un personaggio può immettere forzatamente la propria energia all'interno di un oggetto magico per attivarne gli effetti, verrà così utilizzata la prima magia descritta nell'oggetto, senza bisogno di alcuna invocazione o talento (Disciplina Magica e Studio della Magia non saranno richiesti). Questo perché la magia viene utilizzata come se avesse il modificatore sovraccaricata e potesse togliere ogni parola e movimento dell'invocazione. Questo metodo provoca uno stress enorme al personaggio, pari allo stress base della magia, più quello provocato da sovraccaricata ed un ulteriore 20% dovuto alla forzatura dell'oggetto.
    Qual'ora si utilizza una magia all'interno di un oggetto si percepisce se esso ne contiene altre, senza saper altro sul loro conto, neanche il loro numero.
    Vedere un oggetto magico che viene utilizzato non permette al personaggio di apprenderne il funzionamento, ma un Incantatore può spiegare ad altri il funzionamento di un oggetto magico, così che essi possano usarlo.


    Categorie di Magia

    Le magie, infine, sono divise in varie categorie, ognuna delle quali comprende magie simili tra loro, che trasformano l'energia in modi simili. Sono rari i casi in cui una magia appartiene a più di una categoria. Un personaggio potrà avere magie di qualsiasi categoria, una volta preso il talento Studio della Magia, ma questo non gli permetterà di poterle usare, per fare ciò dovrà prendere il talento Disciplina Magica, una volta per ogni disciplina che può utilizzare, praticamente la controparte magica del talento Arma Focalizzata.
    Qui di seguito riportiamo la lista delle categorie magiche e la loro relativa descrizione:

    Elemento [Tipo]: Tutte quelle magie che sfruttano un determinato tipo di elemento. La conoscenza di un elemento si limita a quello specifico senza comprendere i derivati o quelli da cui deriva; poter utilizzare l'acqua non permette di fare altrettanto col ghiaccio, lo stesso vale con terra o fuoco e lava, son cose differenti. Sarà possibile avere l'elemento ad esempio Lava senza aver nessun prerequisito. L'energia pura conta come elemento.

    Alterazione: Categoria di magie che influenzano il mondo e possono agire su qualsiasi corpo non organico. Queste magie spesso potrebbero essere confuse con alcune elementari simili, ad esempio congelare l'acqua è Alterazione, creare una patina di ghiaccio dal nulla è Elemento Giacchio.

    Mutazione: Controparte vivente dell'Alterazione, queste magie hanno effetto su tutti quei corpi con energia propria, considerati quindi viventi, modificandone qualche proprietà o capacità.

    Evocazione: Scuola di magie che consiste nell'evocare creature da altri luoghi, spazi o dimensioni al cospetto del mago.

    Arti Curative: Tutte le magie atte al ripristino delle condizioni ideali di un corpo rientrano in questa categoria.

    Negromanzia: Particolare categoria che si è specializzata nella conoscenza della morte e delle sue varie forme.

    Psichica: Tutte quelle magie che son volte alla creazione di illusioni o che agiscono in qualche modo sui sensi di un essere vivente.



    Poteri



    Cos'è un potere
    Un potere è un utilizzo che un individuo fa della propria energia, in modo più o meno cosciente. Si differenziano dalle magie per il fatto che risultano più naturali e che, in certi casi, possono generare più effetti, a differenza di una magia che ne genera uno.
    Se si parla di Poteri è comunque bene specificare che ne esistono di due categorie: passivi ed attivi.
    I poteri passivi sono così chiamati perché non provocano stress. Son sempre presenti, conferendo in qualsiasi momento una determinata capacità al personaggio, indipendentemente dal fatto che quest'ultimo ne sia a conoscenza o lo voglia.
    Tipici di questa categoria sono quei poteri che hanno portato dei cambiamenti nel personaggio a causa dell'energia, come ad esempio un incremento della forza fuori dal normale.
    Per potere attivo si intende quell'insieme di poteri che possono essere utilizzati a seconda della volontà di un individuo, traducendosi normalmente in quelle che vengono chiamate "Magie Equivalenti", ovvero magie che son frutto di un'esecuzione istintiva, naturale, piuttosto che di uno studio.

    Livelli di poteri
    Quando si parla di livello di un potere, va detto innanzitutto che non tutti i poteri possono essere migliorati, ve ne sono infatti alcuni che non prevedono possibilità di cambiare. Quest'ultimi sono normalmente poteri che garantiscono capacità o caratteristiche innate talmente specifiche, da risultare immutabili.
    Nel caso in cui un potere possa essere migliorato, tuttavia, questo verrà suddiviso per livelli, che ne miglioreranno o potenzieranno gli effetti. Un potere può normalmente possedere massimo 3 livelli. Nel caso in cui si desiderasse potenziare un potere oltre al terzo livello, bisognerà sostenere e superare una quest per ogni livello. Superare la quest significa che si potrà alzare ulteriormente il livello, pagando quindi la corretta somma di PE quando si vorrà farlo effettivamente. Col potere al quarto livello si può decidere di evitare metà dell'invocazione di una [Magia Equivalente], rendendola così o silenziosa o immobile. La gittata delle Magie equivalenti dipende direttamente dal livello del potere piuttosto che dal modificatore Aumenta Gittata, ed è [Livello Potere] * 10m, può raggiungere al massimo il valore di cinquanta metri ed è sempre dimezzato per le magie ad area. Inoltre la potenza massima delle [Magie Equivalenti] utilizzabili è 2^[Livello potere]*50 anche questa dimezzata per le magie ad area. Infine il costo in PE, base più eventuali modificatori, di una Magia Equivalente non potrà superare il costo totale del potere.

    Magie Equivalenti
    Le magie equivalenti non sono altro che l'applicazione di un potere attivo e vengono chiamate così perchè, di fatto, sono la controparte improvvisata delle magie vere e proprie, frutto di studi.
    Per utilizzare una magia equivalente bisogna prendere una magia dal [post delle magie] ed adattarla in modo coerente al proprio potere, senza però aggiungere o rimuovere nulla. Per esempio un personaggio con il potere di controllare il fuoco, potrà prendere la magia Palla di fuoco, pari-pari dalla POST, ed usarla come magia equivalente. Nel caso controllasse il ghiaccio basterà rinominarla e modificare i riferimenti al fuoco con quelli di ghiaccio, nel seguente modo.
    CITAZIONE
    Palla di Ghiaccio
    Il mago crea una sfera di ghiaccio in una sua mano e poi la scaglia in una direzione a sua scelta.
    Modificatori: Proiettile
    Limitatori: //
    Stress: Medio (25%)
    Potenza: 200
    Invocazione: Pronunciare "Palla di Ghiaccio" e prima compiere un cerchio con la mano, poi allungare il braccio, la palla parte in quella direzione.
    Disciplina Magica: Elemento Ghiaccio
    Magia Equivalente: Palla di Fuoco

    Nel caso si volesse avere una magia equivalente che non esiste nella lista si potrà proporla nella propria scheda come se fosse una magia, che però verrà aggiunta sotto allo specifico potere. Qualora si voglia è possibile donare questa magia al forum ed aggiungerla alla lista in cambio di qualche PE.

    Costi in PE
    Per quanto riguarda i poteri, vi sono due modi per spendere i propri PE: migliorando quelli già presenti o apprendendone di nuovi.
    Nel primo caso, la spesa in PE verrà regolata in base al livello che si desidera far raggiungere al potere, secondo la semplice formula [Livello Da Raggiungere]*30.
    Nel secondo caso, invece, la spesa di PE dipenderà da quanti poteri conosce il personaggio, secondo la formula [(Numero poteri presenti) + 1]*30.
    I poteri di razza non vengono conteggiati nel numero dei poteri per apprenderne di nuovi, se non per quelli di razza. I Tratti Razziali invece non si contano in alcun modo.

    Edited by C;B - 27/12/2016, 19:33
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2015, 16:56   726 views
  Share  
.