Materiali ed Oggetti

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    Materiali e Oggetti


    In questa parte del regolamento è compreso ogni cosa che riguarda i materiali e gli oggetti, cose fondamentali per completare il proprio personaggio.
    I materiali, così come gli oggetti, non vengono venduti ovunque e possono essere rivenduti, agli npc, al 25% del costo originale. Per acquistare o vendere qualcosa va fatta una role, se bisogna comprare qualcosa si apre e poi si richiede un intervento di un game master per sapere cos'è possibile acquistare, in caso di vendita si potrà fare senza problemi da se.

    Materiali

    Materiali Vari - Materiali Tessuti - Materiali Metallici - Composti Alchemici



    I materiali sono la principale forma di personalizzazione degli oggetti, sono in qualche modo i modificatori degli oggetti.
    Ogni materiale ha un nome e una descrizione che servono a spiegarlo a grandi linee, poi ha dei Valori Materiale ed un costo, queste ultime due cose definiscono il materiale a livello di gioco.
    Ci sono quattro Valori Materiale, essi servono ad indicare delle determinate proprietà specifiche del materiale stesso e sono:
    1. Capacità Taglio (CT):
    2. Questo valore indica la capacità di provocare tagli nel caso in cui il materiale venisse affilato o comunque fosse posto in una situazione tale da permetterli.
    3. Resistenza Taglio (RT):
    4. Valore contrapposto alla Capacità Taglio, indica esattamente quanto il materiale è resistente ai tagli, in qualunque forma esso si trovi.
    5. Robustezza (R):
    6. Per robustezza si intende la resistenza agli urti che un determinato materiale può sopportare, e viene contrapposto alla resistenza di un altro materiale.
    7. Peso (P):
    8. Semplicemente serve ad indicare il peso specifico di un materiale, così da sapere circa quanto pesi un determinato oggetto fatto con esso. Visto che gli oggetti usano sempre la stessa quantità dei diversi materiali, si può paragonare il valore 1 di peso a circa 40 grammi, 2 a 80 grammi e così via.
    Il valore minimo di ogni Valore Materiale è zero, non esistono valori negativi.

    Ma cosa succede quando due materiali si scontrano?
    Un corpo che colpisce con una forza paragonabile a quella di un umano medio un altro corpo fermo, danneggerà quest'ultimo di un millimetro se la capacità di taglio eccede di uno rispetto alla resistenza di taglio del secondo corpo. Il danno cresce esponenzialmente in base alla differenza di CT e RT e di forza dell'impatto.
    Il primo corpo si danneggia secondo le stesse modalità. La robustezza agisce nello stesso identico modo, solo con ammaccature piuttosto che tagli.
    In un impatto tra due corpi sarebbe opportuno tenere sempre conto della robustezza e, nel caso uno dei due o entrambi, colpisca con una parte affilata allora sarebbe da considerare anche CT e RT.
    Sta ad ogni giocatore indicare lo stato dei propri oggetti.

    Materiali Vari

    Reagente Alchemico Verde Generico
    Reagente che permette di sviluppare composti alchemici che hanno generalmente effetti curativi.
    Tipo: Reagente Alchemico Verde
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Reagente Alchemico Blu Generico
    Reagente che permette di sviluppare composti alchemici che hanno generalmente effetti di potenziamento magico.
    Tipo: Reagente Alchemico Blu
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Reagente Alchemico Arancione Generico
    Reagente che permette di sviluppare composti alchemici che hanno generalmente effetti di potenziamento fisico.
    Tipo: Reagente Alchemico Arancione
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Reagente Alchemico Rosso Generico
    Reagente che permette di sviluppare composti alchemici che hanno generalmente effetti dannosi.
    Tipo: Reagente Alchemico Rosso
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Reagente Alchemico Viola Generico
    Reagente che permette di sviluppare composti alchemici che hanno generalmente effetti di depotenziamento magico.
    Tipo: Reagente Alchemico Viola
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Reagente Alchemico Grigio Generico
    Reagente che permette di sviluppare composti alchemici che hanno generalmente effetti di depotenziamento fisico.
    Tipo: Reagente Alchemico Grigio
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Legno
    Materiale molto economico, facilmente reperibile e difficilmente esauribile, il legno è usato in molti oggetti semplici o come asta in oggetti più complessi, viene adoperato anche come materiale principale la costruzione di edifici appartenenti alla gente comune, ma la sua funzione principale resta quella di combustibile per cuocere il cibo o riscaldare gli edifici. Il regno degli orchi è l'unico poso che a volte ha problemi di legname.
    Tipo: Reagente Alchemico Verde
    Costo: 5 Monete // CT: 2 // RT: 2 // R: 1 // P: 1

    Ossa // Denti // Unghie
    Materiale usato più per decorare che per comporre un oggetto, oppure per creare oggetti di piccole dimensioni.
    Tipo: Reagente Alchemico Rosso
    Costo: 5 Monete // CT: 2 // RT: 2 // R: 1 // P: 3

    Pietra
    Materiale fondamentale per la costruzione di edifici più alti, imponenti e complessi. Le torri e le mura dei castelli, così come i monumenti cittadini, sono generalmente in pietra. Essa è presente in tutto il mondo, principalmente nelle zone montuose, ma presenta problemi in fase di estrazione e lavorazione.
    Tipo: Reagente Alchemico Grigio
    Costo: 10 Monete // CT: 3 // RT: 4 // R: 2 // P: 3

    Carne
    Materiale utilizzato esclusivamente come cibo, con essa si intende qualsiasi parte molle di un animale.
    Tipo: Reagente Alchemico Viola
    Costo: 20 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Vetro
    Tipo: Reagente Alchemico Blu
    Costo: 20 Monete // CT: 5 // RT: 5 // R: 1 // P: 3

    Pietra Primeva
    Detta anche "Cristallo della Memoria" è un curioso minerale che si crede abbia proprietà magiche. Se immerso in una sostanza, infatti, sarà in grado di "memorizzarne" la composizione ed in presenza della sostanza "memorizzata" la pietra comincia a brillare in modo più o meno intenso in base alla distanza da essa.
    Costo: 25 Monete // CT: 3 // RT: 4 // R: 2 // P: 3

    Carta
    Materiale pregiatissimo e di grandissima importanza in quanto uno dei pochi supporti della scrittura, gli svantaggi della carta sono innumerevoli, a partire dalla facilità con cui si può danneggiare, anche con della semplice acqua.
    Tipo: Reagente Alchemico Blu
    Costo: 50 Monete // CT: 1 // RT: 0 // R: 0 // P: 1


    Materiali Tessuti

    Lana
    La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini, pecore e di alcuni tipi di capre, conigli, camelidi e alcuni tipi di lama. Essa si ottiene attraverso l'operazione di tosatura, ovvero taglio del pelo.
    Tipo: Reagente Alchemico Arancione
    Costo: 5 Monete // CT: 0 // RT: 1 // R: 1 // P: 1

    Cuoio
    Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali la quale, in seguito a un processo denominato "concia" viene resa imputrescibile.
    Nella grande maggioranza dei casi il cuoio, nel linguaggio corrente detto anche pelle o pellame, è ottenuto dalla pelle di animali allevati ed abbattuti a scopi alimentari e pertanto i cuoi di gran lunga più utilizzati sono cuoi bovini, ovini, caprini, suini, equini, di pesci e più raramente di canguro, cervo, struzzo.
    Tipo: Reagente Alchemico Viola
    Costo: 10 Monete // CT: 0 // RT: 2 // R: 1 // P: 1

    Cotone
    Il tessuto di cotone si ricava tessendo filati di cotone ricavati dalla peluria che ricopre i semi di una pianta della specie Gossypium.
    Lascia sulla pelle una sensazione di freschezza ed a contatto con la fiamma brucia molto facilmente lasciando della cenere bianca.
    Tipo: Reagente Alchemico Grigio
    Costo: 20 Monete // CT: 0 // RT: 1 // R: 1 // P: 1

    Lino
    Il lino è una fibra composita ricavata dal libro del Linum usitatissimum (lino) composta per circa il 70% da cellulosa.
    La fibra ha un aspetto lucido, si presenta con una mano fredda e scivolosa. In presenza di umidità questa fibra ne assorbe rigonfiandosi moderatamente; essendo di origine cellulosica, se bruciata produce una finissima polvere nero-grigia.
    Tipo: Reagente Alchemico Verde
    Costo: 30 Monete // CT: 0 // RT: 1 // R: 1 // P: 1

    Seta
    La seta è una fibra proteica di un animale con la quale si possono ottenere tessuti tendenzialmente pregiati. La seta viene prodotta da alcuni insetti dell'ordine dei lepidotteri oppure dai ragni. La seta utilizzata per realizzare tessuti si ottiene dal bozzolo prodotto da bachi da seta, nella maggior parte appartenenti alla specie Bombyx mori. A volte vengono utilizzate anche alcune specie della famiglia Saturniidae.
    Tipo: Reagente Alchemico Blu
    Costo: 40 Monete // CT: 0 // RT: 1 // R: 1 // P: 1


    Materiali Metallici

    Ferro
    Il ferro è sicuramente il metallo più comune in questo periodo, viene usato per qualsiasi oggetto da quelli per la vita quotidiana a quelli bellici, questo è dovuto alla sua facile reperibilità ed al costo non troppo elevato rispetto ad altri metalli.
    Tipo: Reagente Alchemico Arancione
    Costo: 20 Monete // CT: 4 // RT: 4 // R: 4 // P: 8

    Rame
    Primo metallo che sia mai stato utilizzato nella storia, un tempo utilizzato anche per armi ed altri oggetti bellici, ora è utilizzato prettamente per oggetti di uso comune.
    Utilizzare un oggetto incantato fatto interamente in rame riduce lo stress subito del 2%.
    Tipo: Reagente Alchemico Rosso
    Costo: 20 Monete // CT: 3 // RT: 3 // R: 2 // P 9

    Acciaio
    Lega metallica composta principalmente da Ferro, è praticamente superiore in ogni cosa a quest'ultimo e viene usato dai più facoltosi per i propri armamenti.
    Tipo: Reagente Alchemico Arancione
    Costo: 30 Monete // CT: 5 // RT: 5 // R: 5 // P: 8

    Argento
    L'argento è il metallo più bianco e più riflettente in assoluto, per questo i migliori specchi son in argento.
    Utilizzare un oggetto incantato fatto interamente in argento riduce lo stress subito del 3%.
    Tipo: Reagente Alchemico Blu
    Costo: 40 Monete // CT: 2 // RT: 1 // R: 1 // P 10

    Oro
    Importantissimo metallo, forse il primo metallo mai utilizzato per motivi ornamentali. La sua lucentezza e capacità di perdurare inalterato nel tempo l'ha reso il metallo scelto come moneta e simbolo di eternità, motivo per il quale è il simbolo della ricchezza.
    Utilizzare un oggetto incantato fatto interamente in oro riduce lo stress subito dell'1%.
    Tipo: Reagente Alchemico Verde
    Costo: 50 Monete // CT: 3 // RT: 2 // R: 1 // P 19


    Composti Alchemici

    Soluzione Debole
    Base di partenza per tutti i composti alchemici, alla creazione di un composto alchemico che utilizza questa Soluzione va aggiunto "- Debole" affianco al nome, alla sua assunzione o applicazione incrementerà di 2 punti il valore di Sbornia del personaggio.
    Tipo: Soluzione
    Materie Prime: 2 x [Reagente Alchemico]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio, Alambicco
    Costo: 15 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Soluzione Media
    Base di partenza per tutti i composti alchemici, alla creazione di un composto alchemico che utilizza questa Soluzione va aggiunto "- Medio" affianco al nome, alla sua assunzione o applicazione incrementerà di 5 punti il valore di Sbornia del personaggio.
    Tipo: Soluzione
    Materie Prime: 4 x [Reagente Alchemico]
    Richiede: Alchimista livello 2, Mortaio, Alambicco
    Costo: 40 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Soluzione Forte
    Base di partenza per tutti i composti alchemici, alla creazione di un composto alchemico che utilizza questa Soluzione va aggiunto "- Forte" affianco al nome, alla sua assunzione o applicazione incrementerà di 8 punti il valore di Sbornia del personaggio.
    Tipo: Soluzione
    Materie Prime: 6 x [Reagente Alchemico]
    Richiede: Alchimista livello 3, Mortaio, Alambicco
    Costo: 75 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Unguento
    Liquido verde erba che, se applicato su una regione ferita, cura in modo quasi immediato ferite lievi/medie/elevate in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Verde], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio
    Costo: 30/70/120 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Rigeneratia
    Liquido verde chiaro che, se ingerito, cura una ferita lieve a turno per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Verde], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio
    Costo: 30/70/120 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Instabrilla
    Liquido marrone altamente instabile che può esplodere al primo urto comprendendo una sfera di uno/due/tre metri di raggio. Spesso viene usato facendo esplodere la boccetta che lo contiene, viene trasportata generalmente una sola dose per volta vista l'alta instabilità.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Rosso], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio
    Costo: 30/70/120 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Polvere Pirica
    Composto solido in forma di polvere dal colore grigio scuro, che esplode se compressa, in seguito alla sua scoperta si dice siano nati i fuochi artificiali e le armi da fuoco, che la utilizzano come propellente per i proiettili, essendo molto più controllabile dell'instabrilla. La Polvere Pirica viene creata e venduta a blocchi di dieci dosi.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Instabrilla], 1 x [Legno]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio, Raspa
    Costo: 40 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 2

    Piromantia
    Liquido arancione altamente infiammabile che brucia al primo contatto con l'aria e brucia per uno/tre/cinque turni. Si può spegnere versandoci su un quantitativo corrispondente d'acqua.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Rosso], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio
    Costo: 30/70/120 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Essenza d'Ortica
    Liquido indaco altamente urticante, come la pianta da cui prende il nome, se a contatto con la pelle, dura per uno/tre/cinque turni. Un oggetto cosparso da questo veleno continuerà ad esserlo a meno che non venga sciacquato via.
    Tipo: Composto Alchemico // Veleno
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Rosso], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio
    Costo: 30/70/120 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Antidoto
    Liquido olivastro che, se ingerito, annulla gli effetti di un veleno per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 2 x [Reagente Alchemico Verde], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio, Alambicco
    Costo: 40/75/130 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Relaxis
    Liquido giallo pallido che, se ingerito, riduce gli effetti della stanchezza sul corpo, fino a non sentirli, dura uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Verde], 1 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio, Alambicco
    Costo: 40/75/130 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Nocturnia
    Liquido blu scuro che, se ingerito, permette di vedere al buio per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Verde], 1 x [Reagente Alchemico Blu], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio, Alambicco
    Costo: 40/75/130 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Anfibia
    Liquido azzurrognolo che, se ingerito, permette di respirare sott'acqua per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Blu], 1 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 1, Mortaio, Alambicco
    Costo: 40/75/130 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Vigorilla
    Liquido rosso vermiglio che, se ingerito, conferisce un incremento momentaneo della forza del 25% per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 2, Mortaio
    Costo: 40/90/160 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Fulminia
    Liquido color ambra che, se ingerito, conferisce un incremento momentaneo della velocità del 25% per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 2, Mortaio
    Costo: 40/90/160 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Tormarillia
    Liquido color grigio scuro che, se ingerito, conferisce un incremento momentaneo di 1 della Resistenza Taglio del corpo per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Blu], 1 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 2, Mortaio, Alambicco
    Costo: 50/100/170 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Viperoso
    Liquido grigio-verde, se a contatto con la pelle o ingerito, rallenta la capacità di momentaneo della velocità del 25% per uno/tre/cinque turni. Un oggetto cosparso da questo veleno continuerà ad esserlo a meno che non venga sciacquato via.
    Tipo: Composto Alchemico // Veleno
    Materie Prime: 1 x [Reagente Alchemico Rosso], 1 x [Reagente Alchemico Grigio], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 2, Mortaio, Alambicco
    Costo: 50/100/170 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Enseeritina
    Liquido color lavanda che, se ingerito, permetterà all'utilizzatore di vedere l'energia all'interno degli esseri viventi entro dieci/quindici/venti metri e dura per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata. Alla fine dell'effetto la vista risulterà sfocata per la stessa durata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 2 x [Reagente Alchemico Blu], 1 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 3, Mortaio, Alambicco
    Costo: 75/135/225 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Focale
    Liquido violaceo che, se ingerito, farà percepire il tempo come rallentato, è un effetto dovuto al potenziamento della capacità di pensiero e riflesso che perdura per uno/tre/cinque turni in base alla soluzione usata. Alla fine dell'effetto si proverà un forte mal di testa della stessa durata.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 2 x [Reagente Alchemico Blu], 2 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Soluzione]
    Richiede: Alchimista livello 3, Mortaio, Alambicco
    Costo: 90/150/240 Monete a seconda della soluzione // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1

    Estratto di Rabbia
    Liquido rosso fuoco che, se ingerito, conferisce un incremento momentaneo della forza del 25% e la completa insensibilità al dolore, oltre a ciò porta l'utilizzatore ad entrare in uno stato di euforia o rabbia incontrollabile, dura per tre turni.
    Tipo: Composto Alchemico
    Materie Prime: 2 x [Reagente Alchemico Arancione], 1 x [Reagente Alchemico Rosso], 1 x [Soluzione Forte]
    Richiede: Alchimista livello 3, Mortaio, Alambicco
    Costo: 225 Monete // CT: 0 // RT: 0 // R: 0 // P: 1


    I veleni sono delle sostanze illegali, se in seguito ad un controllo si verrà trovati in possesso di essi, si potrebbe essere soggetti a diverse sanzioni in base a quanto si trasporta. A seconda della soluzione utilizzata per creare il veleno il livello di rischio aumenterà, 1 per quelle deboli, 3 per quelle medie e 5 per quelle forti. Superato il livello di rischio 3 si sarà soggetti ad una multa di 100 monete per ogni punto che si ha, oltre al sequestro di oggetti fino a scendere sotto il 3. Se il valore supererà il 5 i controllori procederanno con un arresto.

    Oggetti

    Pugnali - Spade ad Una Mano - Spade a Due Mani - Mazze ad Una Mano - Mazze a Due Mani - Asce ad Una Mano - Asce a Due Mani - Lance - Archi - Balestre - Armi da Lancio - Armi da Fuoco - Proiettili - Scudi
    Protezione Testa - Protezione Collo - Protezione Torso - Protezione Mani - Protezione Gambe - Protezione Piedi
    Utensili - Accessori



    Un oggetto può essere qualsiasi cosa posseduta da un personaggio, da un'arma ad un pezzo d'armatura, passando per munizioni ed utensili.
    Come i materiali, gli oggetti, sono presentati da un nome e da una descrizione, ma a differenza dei primi, gli oggetti, hanno un tipo specifico, che materiali, che oggetti e che professioni servono per crearne uno e la formula per calcolarne il costo.
    Un oggetto può avere anche più di un tipo, esso serve per indicare l'utilizzo che ne viene, generalmente, fatto. Il tipo di un oggetto è quello utilizzato per il talento Arma Focalizzata.
    I seguenti oggetti son classificati secondo il tipo principale.

    Pugnali

    Coltello
    Normalmente usato come utensile, il coltello può essere usato anche come arma. Si presenta come un oggetto di piccole dimensioni, composto da una lama (di norma monofilare) ed un'impugnatura.
    Tipo: Pugnale
    Materie prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x Costo Materiale

    Pugnale
    Arma molto simile al coltello. Normalmente, un pugnale è provvisto di guardia e di doppio filo, a differenza di un coltello.
    Tipo: Pugnale
    Materie prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x Costo Materiale

    Daga a Rondelle
    La lama era in acciaio e in genere era lunga e sottile e con una punta molto appuntita, solitamente era lunga circa 30 cm; il pugnale intero invece arrivava anche ai 50 cm. La daga a rondelle prende il nome per il suo guardamano di forma circolare, o anche ottagonale, e un pomolo circolare o sferico nella parte terminale dell'elsa.
    Tipo: Pugnale
    Materie Prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x Costo Materiale


    Spade ad Una Mano

    Gladio
    Descrizione: Il gladio era l'arma "d'ordinanza" in dotazione ai legionari dell'esercito romano; si trattava di una piccola spada a doppio taglio con la lama larga e molto appuntita. Benché l'uso di quest'arma micidiale si prestasse all'esecuzione impeccabile di fendenti verticali e tagli laterali, il legionario se ne serviva principalmente nell'affondo.
    Lunga tra i 65 e gli 80 centimetri con una lama dritta di 45-60 centimetri con punta triangolare, o a losanga, affilatissima da ambedue i lati, era progettata proprio con l'intenzione di penetrare facilmente le carni del nemico.
    Tipo: Spada ad Una Mano
    Materie prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x 4 x Costo Materiale

    Gladio Ispanico
    Descrizione: Rispetto al gladio poi in uso ai legionari durante l'Impero romano, il gladio ispanico era arma più versatile, il cui utilizzo nelle mischie di fanteria non si limitava a semplici affondi ma poteva essere impiegato efficacemente per la scherma uno-vs-uno e per potenti colpi di taglio. Presenta una lama dritta a punta triangolare, affilata da entrambi i lati, di 60-70 centimetri, portando la lunghezza complessiva della spada a 75-85 cm.
    Tipo: Spada ad Una Mano
    Materie prime: 5 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x 5 x Costo Materiale

    Falcione
    L'arma assembla il peso e la potenza di un'ascia con la versatilità di una spada. La lama, di circa ottanta centimetri, concentra molto peso alla sua fine, cosa che rende l'arma più adatta al taglio, come un'ascia o una mannaia, e possiede una curva verso la punta della lama. Alcune comprendono una guardia simile d'arme. L'arma non supera il metro di lunghezza complessiva.
    Tipo: Spada ad Una Mano
    Materie Prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x 4 x Costo Materiale

    Spada d'Arme
    Descrizione: Un tipo di spada, lunga in media 90 centimetri, caratterizzata da un'impugnatura ad una mano con pomolo e guardia a crociera ed una lama, solitamente intorno ai 75 centimetri, diritta ed affilata su entrambi i lati, che presenta una o più scanalature, e termina con una punta ogivale.
    Tipo: Spada ad Una Mano
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x 3 x Costo Materiale

    Stocco
    Evoluzione della spada d'arme, lunga circa 1 m, lo stocco è più lungo, di un ventina di centimetri, con lama a sezione triangolare o quadrangolare, spessa vicino alla guardia e molto appuntita, robusta, rigida e senza taglio, nata appositamente per menare colpi d'affondo e di punta. Può essere impugnata sia con una che con due mani.
    Tipo: Spada ad Una // Due Mani
    Materie Prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3
    Costo: 2.5 x 4 x Costo Materiale

    Kilij
    Si tratta di un tipo di arma lunga circa un metro, con una lama che arriva anche agli 80 centimetri, marcatamente ricurva, monofilare, affilata sul lato convesso che termina con una punta larga e pesante, con un accentuato controtaglio lungo quanto un terzo della lama. L' impugnatura è detta "a manico di pistola", ed è controcurva rispetto alla lama, solitamente con piccola guardia a croce scudata nel centro, priva di pomolo.
    Tipo: Spada ad Una Mano
    Materie Prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3
    Costo: 2.5 x 4 x Costo Materiale


    Spade a Due Mani

    Claymore
    La Claymore a due mani è lunga intorno ai 1.4 metri e la sua caratteristica principale è l'impugnatura. La guardia consta di una crociera a bracci diritti, chiusi ad angolo acuto sulla lama, forse per favorire manovre di disarmo, terminanti in arrotondamenti spatolati e trilobati, a volte quadrilobati. Il pomolo è circolare e con una raggiera incisa.
    La lama lunga circa un metro è affilata da ambo i lati, termina con una punta triangolare e può anche presentare ricasso, spesso manicato di cuoio, o sguscio.
    Tipo: Spada a Due Mani
    Materie prime: 8 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x 8 x Costo Materiale

    Zweihänder
    Conosciuto anche come spadone è una delle più grandi spade a due mani.
    L'elsa presenta un pomolo massiccio, crociera a bracci larghi, diritti o arcuati, irrobustiti da ponti guarda-mano ed una manica che può raggiungere i 50 centimetri.
    La lama, lunga fino al metro e mezzo, è dritta con affilatura su ambo i lati, spesso con ricasso pronunciato, manicato di cuoio e protetto da denti d'arresto porta la lunghezza complessiva dell'arma anche a due metri e termina con una punta triangolare.
    Tipo: Spada a Due Mani
    Materie prime: 12 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x 12 x Costo Materiale

    Flamberga
    Rispetto alle dimensioni già notevoli dello zweihänder, la flamberga si caratterizza per lunghezza e peso addirittura maggiori, superando i due metri. Elemento costitutivo dell'arma è la lama, caratterizzata da un tagliente interamente ondulato, in foggia di fiamma, da cui il nome di questa spada, e da dei denti d'arresto molto accentuati, sia per dimensioni che per foggia. Il ricasso della lama è coperto da una manica di cuoio per facilitare la presa della mano avanzata dello schermidore. Non può essere usata senza [Presa Possente]
    Tipo: Spada a Due Mani
    Materie prime: 14 x [materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3
    Costo: 2.5 x 14 x Costo Materiale


    Mazze ad Una Mano

    Mazza Ferrata
    Versione ad una mano della Stella del mattino.
    Tipo: Mazza ad Una Mano
    Materie Prime: 2 x [Materiale Palla] 2 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la palla è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 2 x Costo Materiale Palla + 1.5 x 2 x Costo Materiale Asta

    Flagello d'Arme
    Si differenzia dal mazzafrusto in quanto ha il manico corto e di solito con una sola palla.
    Tipo: Mazza ad Una Mano
    Materie Prime: 2 x [Materiale Palla] 2 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la palla è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 2 x Costo Materiale Palla + 2 x 2 x Costo Materiale Asta

    Mazza Flangiata
    Mazza ferrata con testa composta da flange metalliche disposte radialmente rispetto alla gorbia. Più atta a colpire armature che il modello originale.
    Tipo: Mazza ad Una Mano
    Materie Prime: 2 x [Materiale Palla] 2 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la palla è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 2 x Costo Materiale Palla + 2 x 2 x Costo Materiale Asta

    Martello d'Armi
    Presenta un astile di circa 40 centimetri relativamente sottile con guardia e pomolo a disco per meglio assicurare la presa sull'impugnatura, la testa di martello con una "penna" metallica posteriore, a volte a sezione quadrangolare a volte a "becco di corvo". La sommità della testa può essere sormontata da una cuspide a sezione quadrangolare o tonda.
    Tipo: Mazza ad Una // Due Mani
    Materie Prime: 5 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x 5 x Costo Materiale

    Picco d'Armi
    A differenza del martello d'armi che è atto a colpire sia con la testa, spesso dentata, che con la punta ricurva, il picco d'armi offende principalmente con quest'ultima parte ed ha la testa di martello ridotta ad un mero contrappeso. Altra caratteristica distintiva è la lunghezza maggiore rispetto a quella del martello d'armi.
    Tipo: Mazza ad Una // Due Mani
    Materie Prime: 5 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x 5 x Costo Materiale


    Mazze a Due Mani

    Goedendag
    Particolare tipologia di mazza chiodata che in realtà si presenta come una sorta di arma inastata capace di combinare le caratteristica della lancia e della mazza. Impugnatura di legno in forma di clava, cioè allargantesi ad una delle estremità, di lunghezza superiore rispetto a quella delle normali armi manesche, solitamente tra 1,2 e 1,8 m, e una testa composta da un massiccio punteruolo assicurato all'astile ligneo da un anello di arresto.
    Tipo: Mazza a Due Mani // Lancia
    Materie Prime: 2 x [Materiale Punteruolo] 4 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la punta è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 2 x Costo Materiale Punteruolo + 1.5 x 4 x Costo Materiale Asta

    Stella del Mattino
    Costituita principalmente da un’asta ad altezza d’uomo è un'arma a forma di mazza dotata di aculei metallici, generalmente con una punta più lunga all'apice, oltre ad un certo numero di aculei più piccoli tutto intorno alla testa.
    Tipo: Mazza a Due Mani
    Materie Prime: 2 x [Materiale Palla] 4 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la palla è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 2 x Costo Materiale Palla + 1.5 x 4 x Costo Materiale Asta

    Mazzapicchio
    Si compone di una testa di martello, sormontata da una cuspide a sezione romboidale, fronteggiata, sul posteriore, da una "penna" simile alla punta di un piccone, montata su di un’asta d’altezza variabile. Diversamente dal martello d'armi, il mazzapicchio veniva principalmente utilizzato per colpire con la sua punta di piccone e la testa di martello serviva per il bilanciamento del colpo e per imprimere maggior peso all'urto di sfondamento.
    Tipo: Mazza a Due Mani // Lancia
    Materie Prime: 4 x [Materiale Mazza] 4 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la palla è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 4 x Costo Materiale Mazza + 2 x 4 x Costo Materiale Asta

    Mazzafrusto
    Costituito principalmente da un’asta ad altezza d’uomo munita superiormente di una staffa a cui sono unite con catene da una a tre palle con punte e brocchi;
    Tipo: Mazza a Due Mani
    Materie Prime: 6 x [Materiale Palle] 4 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la palla è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 6 x Costo Materiale Palle + 2 x 4 x Costo Materiale Asta


    Asce ad Una Mano

    Ascia da Battaglia
    Asta in legno di circa 40 centimetri con una piccola scure in metallo, leggera e ricurva, e comunque più larga rispetto a quella della scure d'uso agricolo.
    Tipo: Ascia a Una Mano
    Materie Prime: 1 x [Materiale Scure] 2 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x Costo Materiale Scure + 1.5 x 2 x Costo Materiale Asta


    Asce a Due Mani

    Ascia Danese
    L'ascia danese è un'ascia da battaglia di grandi dimensioni, fino al metro e mezzo, avente una impugnatura a due mani. La caratteristica fondamentale è che a volte la lama di scure dell'arma terminava in alto con una punta, in modo da poter essere anche impiegata per affondi.
    Tipo: Ascia a Due Mani
    Materie Prime: 1 x [Materiale Scure] 5 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x Costo Materiale Scure + 1.5 x 5 x Costo Materiale Asta

    Ascia Barbuta
    Rispetto alla normale scure da guerra la caratteristica peculiare dell'Ascia barbuta era la sua testa con lama a ventaglio dal profilo superiore quasi diritto, allungantesi verso il basso, parallelamente al manico, non più nel consueto "corno" ma in una "barba" lunga diversi centimetri, terminante in un uncino.
    Tipo: Ascia a Due Mani
    Materie Prime: 2 x [Materiale Scure] 4 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 2 x Costo Materiale Scure + 1.5 x 4 x Costo Materiale Asta

    Falce da Guerra
    La falce da guerra vera e propria è un'arma inastata avente un manico in legno lungo oltre 150 cm, solitamente proporzionato all'altezza dell'utente e la lama di falce diritta, spesso dotata di un rebbio ad angolo retto dipartente dalla gorbia.
    Tipo: Ascia a Due Mani // Lancia
    Materie Prime: 2 x [Materiale Scure] 5 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 2 x Costo Materiale Scure + 2 x 5 x Costo Materiale Asta

    Berdica
    Grande ascia da battaglia con asta di circa un metro e mezzo e lama di scure a mezzaluna, di sessanta centimetri, la cui estremità inferiore va ad agganciarsi all'asta. La foggia e le modalità di utilizzo della berdica confermano la sua natura ibrida, a metà strada tra la normale ascia da battaglia ed un'arma inastata vera e propria quale l'alabarda.
    Tipo: Ascia a Due Mani
    Materie Prime: 3 x [Materiale Scure] 5 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 3 x Costo Materiale Scure + 2 x 5 x Costo Materiale Asta

    Alabarda
    Si compone di una lama di scure sormontata da una cuspide o da una lama di picca e sviluppante, posteriormente, in un uncino o in una seconda cuspide. Raggiunge i due metri e mezzo di lunghezza.
    Tipo: Ascia a Due Mani // Lancia
    Materie Prime: 3 x [Materiale Scure] 6 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 3 x Costo Materiale Scure + 2 x 6 x Costo Materiale Asta

    Falcione
    Consiste di una lama ricurva di circa 50 centimetri, affilata sul lato convesso e dotata di uno spuntone perpendicolare al dorso, inastata su di un manico in legno di lunghezza fino ai due metri e mezzo, può essere considerato l'evoluzione della falce da guerra già in uso nell'Antichità.
    Tipo: Ascia a Due Mani // Lancia
    Materie Prime: 2 x [Materiale Scure] 8 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 2 x Costo Materiale Scure + 2 x 8 x Costo Materiale Asta


    Lance

    Bastone da Passeggio
    Questo comunissimo oggetto, utilizzato principalmente da persone anziane, è diffuso in praticamente tutto il mondo. Molti son i viandanti che lo portano con se nelle loro avventure anche perché all'occorrenza può essere sfruttato come arma di difesa non troppo improvvisata.
    Tipo: Lancia
    Materie Prime: 3 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 3 x Costo Materiale Asta

    Brandistocco
    Il Brandistocco è una massiccia arma inastata, di circa tre metri, a tre lame, la lama centrale era sempre molto lunga, fino a 60 centimetri, a volte massiccia con foggia a "lingua di bue", mentre le due laterali, più corte e dipartenti dalla gorbia conica della centrale, potevano essere diritte o arcuate, come i rebbi di una forca.
    Tipo: Lancia
    Materie Prime: 4 x [Materiale Punta] 6 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 4 x Costo Materiale Punta+ 2 x 6 x Costo Materiale Asta

    Picca
    Ciò che distingue nettamente la picca dalle altre armi bianche ed armi in asta è indubbiamente la sua lunghezza, che normalmente varia tra 3 e 5 metri, fino a raggiungere in alcuni casi 6 o 7 metri. Una tale lunghezza rendeva necessario l'uso di un legno piuttosto forte e robusto per l'asta, che veniva inoltre rastremata verso la punta, in modo da prevenirne la curvatura nella parte terminale, che era comunque impossibile da eliminare completamente e rimase sempre una caratteristica delle picche, specialmente quelle di maggior lunghezza. Come ulteriore rinforzo alla struttura, venivano spesso aggiunte nella parte terminale dell'asta dei rinforzi metallici, detti "guance".
    Tipo: Lancia
    Materie Prime: 2 x [Materiale Punta] 15 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 2 x Costo Materiale Punta+ 2 x 15 x Costo Materiale Asta

    Lancia da Giostra
    La Lancia da giostra è l'arma inastata in dotazione quale arma primaria alle forze di cavalleria pesante, somma alle normali caratteristiche delle lance già in uso presso la cavalleria dell'Antichità particolari accorgimenti volti ad amplificarne l'efficacia: un padiglione metallico "para-mano", un anello d'aggancio alla resta applicata sulla corazza dell'utente e punta cuspidata in metallo di circa 20 cm. La lunghezza totale dell'arma si aggirava intorno ai 4 metri.
    Tipo: Lancia
    Materie Prime: 2 x [Materiale Punta] 20 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa, se la punta è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 2 x Costo Materiale Punta+ 2.5 x 20 x Costo Materiale Asta


    Archi

    Arco
    Un arco è costituito da un elemento flessibile le cui estremità sono collegate da una corda tesa che ha la funzione di imprimere il movimento ad un proiettile, chiamato freccia. Quest'arma è stata usata sin dai tempi antichi sia per cacciare che per le battaglie. Ha un tiro utile di circa 50 metri. I proiettili andranno comprate a parte.
    Tipo: Arco
    Materie prime: 3 x [Legno]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa.
    Costo: 1.5 x 3 x Costo Legno

    Arco Lungo
    L'arco lungo è costituito da un lungo listello di legno lungo all'incirca quanto l'apertura delle braccia dell'arciere che doveva utilizzarlo. Talvolta aveva dimensioni anche maggiori. La misura standard è di circa 72 pollici (182,88 cm), ma è possibile trovarne esemplari di lunghezza maggiore. Ha un tiro utile di circa 100 metri. I proiettili andranno comprate a parte.
    Tipo: Arco
    Materie Prime: 8 x [Legno]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa.
    Costo: 1.5 x 8 x Costo Legno.

    Arco Composito
    Chiamato anche Arco Riflesso è un tipo di arco costruito con materiali diversi tra di loro, legno o bambù per lo scheletro centrale, corno sul ventre, la parte dell' arco rivolto verso l' arciere, e tendine sul dorso, la parte dell' arco rivolto verso il bersaglio, sia con leve rigide in legno, eventualmente rinforzate con osso, sia senza leve rigide, il tutto incollato con colla animale e rinforzato nei punti critici con avvolgimenti di tendine, seta, lino, canapa o rattan. Grazie alle caratteristiche di questi materiali l'arco composito, al contrario dell'arco in solo legno, se ben costruito, consente una costruzione molto riflessa, con conseguente forte precarica quando incordato e trazioni estreme durante il tiro. Ha un tiro utile di circa 200 metri. I proiettili andranno comprate a parte.
    Tipo: Arco
    Materie Prime: 4 x [Legno], 2 x [Osso]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa.
    Costo: 2 x 4 x Costo Legno + 2 x 2 x Costo Osso.


    Balestre

    Balestra
    La balestra è un'arma da lancio costituita da un arco di legno, corno, o acciaio montato su di una calciatura denominata teniere e destinata al lancio di quadrelli, frecce, strali, bolzoni, palle, o dardi. La corda viene bloccata da un meccanismo chiamato noce. Lo scatto avveniva tirando giù un piolo, nei modelli più antichi, o facendo pressione su una sorta di grilletto chiamato chiave. La corda veniva tesa grazie a un meccanismo a gancio chiamato crocco oppure, nei modelli più sofisticati, a un martinetto.
    Ha un tiro utile di 50m, arriva ai 200m se l'arco è in metallo. La ricarica dell'arma avviene aiutandosi col piede per tenerla ferma e tirando la corda fino allo scatto, una ricarica rapida avviene in circa trenta secondi. I proiettili andranno comprate a parte.
    Tipo: Balestra
    Materie Prime: 3 x [Materiale Arco], 4 x [Materiale Teniere]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 2 x 3 x Costo Arco + 2 x 4 x Costo Teniere.

    Arbalesta
    Più grande di una normale balestra, l'arbalesta ha un corpo in metallo. Le maggiori dimensioni e il maggiore carico di rottura del materiale le consentono una forza maggiore. Le arbaleste sono attrezzate con una piccola carrucola per il caricamento, e sono precise fino a 400 metri di distanza. Un bravo balestriere può tirare un quadrello due volte ogni minuto. Le arbaleste sono a volte considerate disumane o scorrette, dato che un arbalestriere senza esperienza può uccidere un cavaliere senza particolare sforzo. I proiettili andranno comprate a parte.
    Tipo: Balestra
    Materie Prime: 5 x [Materiale Arco], 7 x [Materiale Teniere]
    Richiede: Fabbro livello 1, Artigiano livello 3, Martello, Forgia, Incudine.
    Costo: 2.5 x 5 x Costo Arco + 2.5 x 7 x Costo Teniere.


    Armi da Lancio

    Frombola
    La frombola o funda è un tipo di arma da lancio molto antica: è composta da una sacca contenente il proiettile con due lacci, uno dei quali termina con un cappio.
    Il proiettile si mette nella sacca e si fa ruotare la frombola: la forza centrifuga sprigionata dal moto fornisce velocità al proiettile, che vola nell'aria quando si lascia l'altro laccio. Ha un tiro utile di 50m ma una gittata perfino 10 volte superiore.
    Tipo: Arma da Lancio
    Materie Prime: 2 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano livello 1
    Costo: 1.5 x 2 x Costo Tessuto

    Pilum
    La lunghezza può variare, in base anche alle diverse caratteristiche costruttive, da 150 a 190 centimetri. L'elemento che accomuna i diversi tipi di pilum è il gambo in ferro più o meno lungo che ha lo scopo di attraversare lo scudo nemico e di raggiungere il corpo del nemico che si protegge dietro di esso. Ciò che invece può differire di molto tra un tipo di pilum e un altro è la modalità di raccordo tra la parte in legno e quella in ferro. Alcuni pila hanno inoltre delle protezioni per le mani nel caso si volesse utilizzarlo in corpo a corpo.
    Tipo: Arma da Lancio // Lancia
    Materie Prime: 2 x [Materiale Punta] 4 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la punta è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 2 x Costo Materiale Punta + 1.5 x 4 x Costo Materiale Asta

    Angone
    L'angone è un tipo di giavellotto simile al pilum, probabilmente in quanto derivato da questo, formato da una testa con barbigli e un gambo in ferro montato su di una mazza di legno con dimensioni complessive che vanno dai 2,3 ai 3,0 metri. Sebbene lance più corte e leggere e con punte più piccole siano generalmente preferite in funzione di giavellotti, l'angone fa eccezione. I barbigli avevano la funzione di penetrare lo scudo del nemico in modo da non poter essere rimosso facilmente, mentre la lunga manica in ferro rendeva difficile separare la punta dal manico.
    Tipo: Arma da Lancio // Lancia
    Materie Prime: 3 x [Materiale Punta] 5 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la punta è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 3 x Costo Materiale Punta + 1.5 x 5 x Costo Materiale Asta

    Coltello da Lancio
    Comunemente composto da un singolo pezzo, non presenta impugnatura a differenza di un comune coltello. Composto da due parti, la "lama" che è la metà affilata e la "presa" che è quella non affilata, il cui presupposto è quello di permettere all'utilizzatore di maneggiarlo senza problemi e di bilanciare il peso della lama.
    Tipo: Arma da Lancio // Pugnale
    Materie Prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x Costo Materiale

    Francisca
    Caratterizzata da una "testa" di scure leggermente obliqua, disegnante una "S", con bordo inferiore della lama incurvantesi verso l'interno, a formare un gomito con il manico, onde meglio sfruttare, nel taglio, la forza impressa dal movimento rotatorio calante. La linea mediana del "ferro" forma un angolo di circa 90°-115° con l'impugnatura. La maggior parte delle francische ha un occhio circolare o a forma di goccia per l'alloggiamento dell'astile. La lunghezza della lama rientra nell'intervallo 11-22 cm, con filo di circa 10 cm. Anche l'astile in legno è di ridotte dimensioni, 40-45 cm, e si impugna ad una mano.
    Tipo: Arma da Lancio // Ascia a Una Mano
    Materie Prime: 1 x [Materiale Scure] 2 x [Materiale Asta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la scure è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2
    Costo: 2 x Costo Materiale Scure + 2 x 2 x Costo Materiale Asta


    Armi da Fuoco

    Schioppo
    Lo schioppo, anche detto scoppietto o schioppetto, è la prima arma da fuoco portatile della storia, creata collocando un piccolo cannone o una piccola bombarda alla sommità di un'astile ligneo che permette il trasporto di questo pezzo d'artiglieria di ridotte dimensioni. Ha un tiro utile di circa 50 metri ed una cadenza di tiro di circa un minuto. I proiettili andranno comprate a parte.
    Tipo: Arma da Fuoco
    Materie Prime: 3 x [Materiale Astile], 7 x [Materiale Cannone]
    Richiede: Fabbro livello 1, Artigiano livello 3, Martello, Forgia, Incudine.
    Costo: 2.5 x 5 x Costo Materiale Astile + 2.5 x 7 x Costo Materiale Cannone.


    Proiettili

    Moneta
    La moneta è il principale mezzo di scambio che permette il commercio in tutto il mondo conosciuto, esistono monete di diversa fattura ma son accomunate tutte dall'essere composte dalla stessa quantità d'oro, la forma più classica è quella a disco.
    Alla creazione del personaggio i punti evoluzione razziali rimanenti vengono convertiti in cinque monete ciascuno. Le monete vengono create a blocchi di cinquanta.
    Tipo: Proiettile.
    Materie Prime Blocco: 1 x Oro
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo Blocco: 50 Monete

    Pallettone
    Il pallettone è un particolare tipo di proiettile utilizzato per gli schioppi. ha la forma di una sfera di circa un centimetro di diametro. I pallettoni vengono creati e venduti a blocchi di dieci.
    Tipo: Proiettile.
    Materie Prime Blocco: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo Blocco: 1.5 x 3 x [Costo Materiale]

    Quadrello
    Il quadrello (da non confondere con l'omonimo pugnale) è un particolare tipo di freccia, utilizzato come proiettile per balestra. Deve il suo nome alla particolare forma della propria punta, di sezione quadra. I quadrelli vengono creati e venduti a blocchi di dieci.
    Tipo: Proiettile.
    Materie Prime Blocco: 5 x [Materiale Asta] + 1 x [Materiale Punta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la punta è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo Blocco: 1.5 x 5 x [Costo Materiale Asta] + 1.5 [Costo Materiale Punta]

    Freccia
    Una freccia non è altro che un'asticella, costituita normalmente da legno, con una punta, che può essere parte integrante della struttura base così come può essere costituita da altri materiali, ed una coda costituita normalmente da penne volte a stabilizzare la freccia una volta in volo. È normalmente utilizzata come proiettile per armi come archi e, raramente, balestre.
    Le frecce vengono create e vendute a blocchi di dieci.
    Tipo: Proiettile.
    Materie Prime Blocco: 10 x [Materiale Asta] + 1 x [Materiale Punta]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se la punta è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo Blocco: 1.5 x 10 x [Costo Materiale Asta] + 1.5 [Costo Materiale Punta]

    Ghianda
    Da non confondere con l'omonimo frutto secco, si tratta di un proiettile appositamente studiato per l'uso con la frombola, di forma leggermente oblunga e di dimensioni contenute, permette un efficacia migliore nel colpire data la forma aerodinamica.
    Realizzati principalmente in materiali metallici, vengono a volte anche ricavati da pietre levigate.
    Tipo: Proiettile.
    Materie Prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 1 x [Costo Materiale]


    Scudi

    Targa
    Scudo quadrato o lievemente rettangolare usato dalla cavalleria. Lievemente più piccolo dello scudo scapezzato per facilitarne il trasporto e l'uso a cavallo, dispone di un incavo nell'angolo in alto a destra per poterci adagiare una lancia o una qualsiasi arma ad asta in modo da mantenerla stabile durante una carica. In caso di disarcionamento, può essere usato senza problemi come scudo normale.
    Tipo: Scudo
    Materie prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 4 x Costo Materiale

    Scudo Scapezzato
    Scudo classico di forma triangolare allungata con la punta rivolta verso il basso. I lati del triangolo sono spesso curvi per aumentarne la copertura offerta. generalmente alto tra i 60 e gli 80 cm e largo dai 40 ai 50 cm alla base. Essendo più leggero degli scudi a torre ma offrendo una protezione maggiore rispetto agli scudi più piccoli da duello quali il brocchiero, questo scudo è spesso visto sui campi di battaglia dove viene usato da soldati di fanteria tanto che è considerabile dotazione standard. Per facilitarne il trasporto e l'utilizzo, questo scudo viene fissato all'avambraccio ed impugnato con la mano sinistra. Il centro ed il bordo presentano, non raramente, dei rinforzi.
    Tipo: Scudo
    Materie prime: 5 x [Materiale] + 1 x [Materiale Eventuale Rinforzo Centrale] + 1 x [Materiale Eventuale Rinforzo Contorno]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 5 x Costo Materiale + 1.5 x [Materiale Eventuale Rinforzo Centrale] + 1.5 x [Materiale Eventuale Rinforzo Contorno]

    Brocchiero
    Il brocchiero, detto anche buckler o scudo da pugno o da mano, è un piccolo scudo di forma circolare o più raramente quadrata.
    Quasi sempre in metallo, spesso decorato in cuoio o con vernici colorate, è un'arma difensiva di origini antichissime direttamente legato al braccio, talvolta a entrambe le braccia, che lascia libere le mani permettendo di utilizzare due armi contemporaneamente oppure un'arma che richiede l'uso di entrambe le mani. Utilizzato prevalentemente per difesa personale, piuttosto che in guerra.
    Tipo: Scudo
    Materie Prime: 2 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 2 x Costo Materiale.

    Parma
    Il parma è uno scudo dalla forma circolare o ellittica, che non supera il metro di dimensioni. Al centro è normalmente rinforzato, per garantire una maggior difesa contro eventuali armi da lancio. In alcuni casi, si può trovare rinforzato anche sul contorno.
    Tipo: Scudo
    Materie Prime: 5 x [Materiale Corpo] + 1 x [Materiale Eventuale Rinforzo Centrale] + 1 x [Materiale Eventuale Rinforzo Contorno]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 5 x [Costo Materiale Corpo] + 2 x [Materiale Eventuale Rinforzo Centrale] + 2 x [Materiale Eventuale Rinforzo Contorno]

    Scudo a Mandorla
    Scudo che presenta la parte superiore a semicerchio per poi prendere la forma di una punta nella parte inferiore, ricordando, per l'appunto, una mandorla. Di dimensioni non trascurabili, se posto con la punta sul terreno arriverà circa all'altezza del petto dell'utilizzatore. Bordi e parte centrale possono essere rinforzati.
    Tipo: Scudo.
    Materie prime: 9 x [Materiale Corpo] + 3 x [Materiale Eventuali Rinforzi]
    Richiede: Artigiano livello 2, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 9 x [Costo Materiale Corpo] + 2 x 3 x [Costo Materiale Eventuali Rinforzi]

    Scudo a Torre
    Si tratta di uno scudo di grosse dimensioni, capace di coprire buona parte dell'utilizzatore, se non tutto. Realizzato normalmente in legno, con rinforzi in metallo al centro (in corrispondenza dell'impugnatura) e sui bordi. E' normalmente di forma rettangolare.
    Tipo: Scudo.
    Materie prime: 12 x [Materiale Corpo] + 4 [Materiale Eventuali Rinforzi]
    Richiede: Artigiano livello 3, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 12 x [Costo Materiale Corpo] + 2.5 x 4 x [Costo Materiale Eventuali Rinforzi]


    Protezione Testa

    Cervelliera
    Piccolo elmo di forma emisferica, è una calotta aderente in metallo.
    Tipo: Protezione Testa
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 3 x Costo Materiale

    Grande Elmo
    Il grande elmo è una tipologia di elmo chiuso in metallo ed in dotazione principalmente alle forze di cavalleria pesante. Massiccio e pesante, consente di un corpo cilindrico in metallo al quale erano praticate piccole feritoie per garantire un minimo di visibilità. La sommità può essere decorata da un elaborato cimiero, corna, ecc.
    Il grande elmo è un'arma bianca difensiva polivalente, utilizzata cioè sia negli scontri campali veri e propri che durante le "guerre simulate", i tornei.
    Tipo: Protezione Testa
    Materie prime: 8 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x 8 x Costo Materiale

    Cuffia di Maglia
    La cuffia di maglia è un tipo di armatura formata da anelli in metallo, utilizzata per proteggere la testa dei combattenti nelle mischie. Può essere utilizzata come armatura a sé stante o in aggiunta ad altri apparati difensivi.
    Tipo: Protezione Testa
    Materie prime: 5 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 5 x Costo Materiale

    Camaglio
    Il camaglio è una protezione formato da anelli di metallo intrecciati a maglia. Protegge la testa e le spalle. Viene utilizzato indistintamente da cavalieri e fanteria. Viene utilizzato anche in combinazione con zuccotti in metallo.
    Tipo: Protezione Testa // Collo
    Materie prime: 8 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 8 x Costo Materiale

    Bacinetto
    Il bacinetto è una tipologia di elmo privo di protezione della faccia. In genere viene utilizzato calzando al disotto un camaglio di maglia e nelle successive evoluzioni una visiera corazzata incernierata. Questo tipo di elmo, si distingue per la forma appuntita del coppo e la leggera inclinazione all'indietro.
    Tipo: Protezione Testa
    Materie prime: 6 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 6 x Costo Materiale


    Protezione Collo

    Gorgiera
    La gorgiera è un collare di acciaio o cuoio progettato per proteggere la gola. È parte dell'armatura e si utilizza come protezione contro i colpi di spada o di altre armi che non fossero da lancio.
    Tipo: Protezione Collo
    Materie prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 2, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 4 x Costo Materiale


    Protezione Torso

    Gambesone
    Il gambesone, o farsetto d'arme, è una tunica imbottita o costituita da un gran numero di strati di lino o di cotone, indossata solitamente sotto la cotta di maglia o l'armatura. Viene imbottita con fibre grezze, stoppa, lana o con crine di cavallo e spesso presentava inserti in cuoio all'interno.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 15 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano livello 1.
    Costo: 1.5 x 15 x Costo Tessuto

    Armatura a Scaglie
    L'Armatura a scaglie è una primitiva tipologia d'armatura composta da scaglie/squame di metallo di foggia e dimensioni variabili disposte a più strati sovrapposti su di un tessuto di supporto al quale erano agganciate ma non interamente fissate, cosa che invece valeva per l'armatura lamellare.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 10 x [Materiale] + 10 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 10 x Costo Materiale + 1.5 x 10 x Costo Tessuto

    Armatura Lamellare
    L'Armatura lamellare è una tipologia di armatura costituita da un insieme di lamelle, di metallo, cuoio o altri materiali, congiunte le une alle altre da lacci.
    Insieme all'armatura laminare ed all'armatura a scaglie, l'armatura lamellare è una delle più primitive tipologie di armatura.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 10 x [Materiale] + 12 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 10 x Costo Materiale + 1.5 x 12 x Costo Tessuto

    Armatura Laminare
    L'Armatura laminare è una tipologia di armatura costituita da lamine di metallo sovrapposte le une alle altre a costituire una struttura articolata, da non confondersi con l'armatura lamellare costituita da lamelle, in metallo o altro materiale, di dimensioni più ridotte interconnesse le une alle altre lungo tutto il bordo.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 15 x [Materiale]
    Costo: 1.5 x 15 x Costo Materiale
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.

    Brigantina
    La brigantina è un tipo di armatura ed in linea generale, essa copre il busto e talora la parte del corpo subito sotto la cintura. È costituita da un insieme di placche metalliche rivettate all'interno o all'esterno di un'anima in tessuto. Essendo leggera e flessibile, si è soliti indossarla sopra ad altri tipi di armatura, come la cotta di maglia o sopra vesti imbottite come il gambesone.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 8 x [Materiale] + 12 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano livello 2, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 8 x Costo Materiale + 2 x 12 x Costo Tessuto

    Cotta di Maglia
    La cotta di maglia è un tipo di armatura "a veste" formata da anelli in metallo, utilizzata per proteggere il corpo dei combattenti nelle mischie. Può essere utilizzata come armatura a sé stante o in aggiunta ad altri apparati difensivi.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 12 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 12 x Costo Materiale

    Cotta di Maglia Placcata
    Tipo di cotta di maglia con placche metalliche di forma e posizione variabile legate agli anelli.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 14 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 14 x Costo Materiale

    Corazza
    La corazza è un indumento protettivo utilizzato per difendere il busto di colui che la indossa da un attacco intenzionale durante un combattimento militare; è tipicamente associata al soldato.
    La corazza è uno degli elementi costitutivi dell'armatura. È stata utilizzata durante tutta la storia, a partire da pelli, cuoio ed osso, fino al passaggio al bronzo e poi all'acciaio.
    Tipo: Protezione Torso
    Materie prime: 12 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 12 x Costo Materiale


    Protezione Spalle

    Spallaccio
    Lo spallaccio è l'elemento dell'armatura deputato alla protezione della spalla.
    Tipo: Protezione Spalle
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 3 x Costo Materiale


    Protezione Braccia

    Cubitiera
    La Cubitiera è la parte dell'armatura a piastre che protegge il gomito ed articola tra loro le componenti del bracciale: il vambrace ed il rebrace.
    Tipo: Protezione Braccia
    Materie prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 1 x Costo Materiale

    Vambrace
    Il Vambrace è la componente dell'armatura a piastre preposta alla difesa passiva dell'avambraccio, in pratica l'equivalente per gli arti superiori di ciò che lo schiniere era per gli arti inferiori. Realizzato da una piastra di metallo, viene portato abbinato o no alla cubitiera, per la protezione del gomito, al rebrace ed al guanto d'arme.
    Tipo: Protezione Braccia
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 3 x Costo Materiale

    Rebrace
    Il rebrace è un pezzo di armatura progettato per proteggere la parte superiore delle braccia, tra la spalla ed il gomito.
    Tipo: Protezione Braccia
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 3 x Costo Materiale

    Bracciale
    Bracciale indica l'apparato difensivo dell'intero arto superiore, mano e spalla escluse.
    Tipo: Protezione Braccia
    Materie prime: 7 x [Materiale]
    Costo: 2.5 x 7 x Costo Materiale
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.


    Protezione Mani

    Tirapugni
    È composta da 4 anelli saldati assieme ad un unico pezzo, che impugnata sulla mano di un individuo potenzia la violenza del pugno. Si calza sulla mano di preferenza e consente di mantenere una discreta libertà di movimento del polso. Il suo uso può portare abrasioni alla pelle di chi lo indossa. Date le piccole dimensioni è un'arma facilmente occultabile. Un colpo dato impugnando il tirapugni amplifica il potere contusivo del pugno chiuso.
    Tipo: Protezione Mani
    Materie Prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x Costo Materiale

    Caestus
    Il caestus è un antico guanto da combattimento, composto normalmente da una serie di cinghie di cuoio che vengono allacciate sulla mano, arrivando a coprire parte dell'avambraccio. La parte esterna è normalmente affumicata per risultare più dura, mentre quella interna garantisce un certo grado di imbottitura. Si possono trovare anche esemplari a cui vengono applicati rinforzi come borchie o placche metalliche per rendere più micidiali i colpi.
    Tipo: Protezione Mani
    Materie Prime: 3 x [Tessuto] + 1 x [Rinforzo]
    Richiede: Artigiano Livello 1 e Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x 3 x [Costo Tessuto] + 1.5 x 1 x [Costo Rinforzo]

    Mittene
    Il mittene consiste in una protezione per le mani provvista di snodi, che consente il movimento completo o parziale delle dita.
    Tipo: Protezione Mani
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 3 x Costo Materiale

    Guanto d'Arme
    Il guanto d'arme è un guanto rinforzato o composto da sezioni metalliche utilizzato per proteggere la mano, il polso e, negli esemplari di maggiori dimensioni, l'avambraccio del portatore.
    Tipo: Protezione Mani
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 3 x Costo Materiale


    Protezione Gambe

    Pantaloni Rinforzati
    Sono costituiti da un insieme di placche metalliche rivettate all'interno o all'esterno di un'anima in tessuto. Essendo leggeri e flessibili, si è soliti indossarla sopra ad altri tipi di armatura, come la cotta di maglia o sopra vesti imbottite come lo schiniere.
    Tipo: Protezione Gambe
    Materie prime: 8 x [Materiale] + 12 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano livello 2, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 2 x 8 x Costo Materiale + 2 x 12 x Costo Tessuto

    Ginocchiello
    Il ginochiello è la parte dell'armatura a piastre che protegge il ginocchio ed articola tra loro le componenti della gamba.
    Tipo: Protezione Gambe
    Materie prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 1 x Costo Materiale

    Schiniere
    Lo schiniere o gambiera è quella parte dell'armatura che protegge parte della gamba, dal malleolo al ginocchio e che serviva per proteggere la parte che rimaneva al di fuori dello scudo.
    Tipo: Protezione Gambe
    Materie prime: 4 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 4 x Costo Materiale

    Cosciale
    Il cosciale è l'elemento dell'armatura a piastre deputata alla protezione della coscia.
    Tipo: Protezione Gambe
    Materie prime: 4 x [Materiale]
    Costo: 2.5 x 4 x Costo Materiale
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.

    Scarsella
    La Scarsella è un pezzo dell'armatura a piastre atta a proteggere la parte superiore della gamba, nel punto in cui la coscia si congiunge all'inguine. Prende la forma di piastra separata dal resto dell'armatura, appesa alla corazza o alla cotta di piastre che protegge il torso. La scarsella può essere realizzata in un singolo pezzo o segmentata.
    Tipo: Protezione Gambe
    Materie prime: 6 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 6 x [Costo Materiale]


    Protezioni Piede

    Scarpa d'Arme
    La Scarpa d'arme è la componente dell'armatura a piastre preposta alla difesa passiva del piede, in pratica l'equivalente per gli arti inferiori di ciò che il guanto d'arme è per gli arti superiori. Realizzato da una piastra di metallo, viene portato abbinato o no allo schiniere, per la protezione della gamba, al ginocchiello ed al cosciale.
    Tipo: Protezione Piedi
    Materie prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 3.
    Costo: 2.5 x 3 x [Costo Materiale]


    Utensili

    Corda
    La corda è un insieme di fili intrecciati, di materiali vari, capaci di sopportare sforzi di trazione. Può essere costituita da materiali fibrosi o metallici. Nel primo caso viene comunemente chiamata corda, nel secondo si usa il nome di fune. In marina, "cima" e "cavo".
    Un singolo pezzo di corda è lungo cinquanta centimetri. Più corde possono essere legate tra loro per aumentare la lunghezza totale o intrecciate per poter sopportare più forza.
    Tipo: Accessorio
    Materie Prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 1, se è in metallo richiede Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 1 x [Materiale]

    Catena
    Oggetto usato normalmente per impedire a qualcosa di muoversi, tenendolo legato ad una posizione, da alcuni viene anche utilizzato come arma, utile soprattutto per disarmare gli avversari. È composta da svariati anelli, normalmente di materiale metallico, che si legano a vicenda donando all'intera struttura un'ottima flessibilità raggiungendo una lunghezza complessiva di trenta centimetri. Gli anelli sono più larghi di quelli usati per fare una Maglia, raggiungono le dimensioni di 6 centimetri per 2,5 nell'asse corto. Più catene possono essere legate tra loro per aumentare la lunghezza totale.
    Tipo: Utensile
    Materie Prime 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x 1 x Costo Materiale

    Martello
    Il martello è un oggetto costituito da un'asta, normalmente in legno, sulla cui sommità è posto un blocco, normalmente in metallo. Viene utilizzato in vari ambiti, principalmente nell'edilizia e nella forgiatura.
    Tipo: Utensile // Mazza ad Una Mano
    Materie prime: 1 x [Materiale Asta] + 1 x [Materiale Testa]
    Richiede: Fabbro livello 1, forgia.
    Costo: 1.5 x [Costo Materiale Asta] + 1.5 x [Costo Materiale Testa]

    Rampino
    Un rampino è un attrezzo formato da tre ganci attaccati ad una corda, e viene lanciato, sparato, calato o attaccato a mano in un luogo dove almeno un gancio possa fare presa. Generalmente vengono usati per fissare temporaneamente un capo di una corda, ma anche per dragare il fondo di un corso d'acqua per trovare oggetti sommersi.
    Tipo: Utensile
    Materie Prime: 2 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 2 x [Materiale]

    Mortaio
    Utensile utilizzato per pestare, ridurre in polvere e mescolare sostanze solide, mediante l'azione di un pestello.
    Tipo: Utensile
    Materie Prime: 3 x [Materiale]
    Richiede: Artigiano Livello 1
    Costo: 1.5 x 3 x [Costo Materiale]

    Raspa
    La raspa è un attrezzo di origini antichissime, utilizzato per sbozzare, sgrossare, raschiare, levigare legno e materiali duri, come ad esempio pietra, marmo e tufo.
    Tipo: Utensile
    Materie prime: 1 x [Materiale Lama] 2 x [Materiale Impugnatura]
    Richiede: Fabbro livello 1, forgia, martello, incudine.
    Costo: 1.5 x [Costo Materiale Lama] + 1.5 x 2 x [Costo Materiale Impugnatura]

    Sega
    La sega è un attrezzo di metallo flessibile dal bordo dentellato dotato di un robusto manico, viene utilizzata per tagliare materiali resistenti quali legno e ossa.
    Tipo: Utensile
    Materie prime: 1 x [Materiale Manico] + 2 x [Materiale Lama]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1
    Costo: 1.5 x [Costo Materiale Manico] + 1.5 x 2 x [Costo Materiale Lama]

    Frusta
    La frusta è un arnese formato da una corda intrecciata o da una cinghia, solitamente con un lungo manico di legno flessibile o una maniglia rigida. È usata per assestare colpi agli esseri umani o agli animali come mezzo di controllo, punizione o tortura.
    Generalmente la corda può misurare dai 2 ai 3 metri, più altri 30 o 50 centimetri di manico.
    Se il materiale utilizzato non è un tessuto, la corda è da considerarsi una catena, la cui lunghezza sarebbe dimezzata.
    Tipo: Utensile // Frusta
    Materie Prime: 5 x [Materiale Corda], 1 x [Materiale Manico]
    Richiede: Artigiano livello 1, Raspa, se è in metallo richiede Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 5 x [Costo Materiale Corda] + 1.5 x 1 x [Costo Materiale Manico]

    Incudine
    L'incudine è un oggetto normalmente in metallo utilizzato dai fabbri per professare il proprio mestiere. Fornisce appoggio per oggetti precedentemente scaldati e resi malleabili, in modo da poterli plasmare, dando loro la forma e le caratteristiche desiderate.
    Tipo: Utensile.
    Materie prime: 10 x [Materiale]
    Richiede: Fabbro livello 1, forgia.
    Costo: 1.5 x 10 x [Costo Materiale]

    Alambicco
    L'alambicco è un apparecchio di distillazione consistente in una caldaia collegata, mediante un tubo, ad una serpentina di raffreddamento, al fondo del quale si raccoglie il distillato.
    Tipo: Utensile
    Materie Prime: 5 x Vetro
    Richiede: Artigiano livello 2
    Costo: 200 Monete


    Accessori

    Medaglione
    Ciondolo di metallo da portare al collo, generalmente in forma di cornice rotonda oppure ovale, contenente l'immagine di una persona o altre figure.
    Tipo: Accessorio
    Materie Prime: 1 x [Materiale]
    Richiede: Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 1.
    Costo: 1.5 x 1 x [Costo Materiale]

    Bandoliera
    Tracolla munita di tasche utile per trasportare efficacemente piccoli oggetti come munizioni o boccette.
    Tipo: Accessorio
    Materie Prime: 3 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano Livello 1
    Costo: 1.5 x 3 x [Costo Tessuto]

    Faretra
    La faretra è un astuccio atto a contenere frecce o dardi per archi o balestre. Può avere diverse forme ed essere portato appeso alla cinta, alla sella di un cavallo, o sulla schiena. In alcuni casi (in particolare nel caso di faretre da sella) può avere anche uno spazio in cui deporre un Arco o un Arco Composito.
    Possono contenere fino a venticinque frecce o quadrelli, o fino a trenta ghiande.
    Tipo: Contenitore.
    Materie Prime: 4 x [Materiale Tessuto] + 5 x [Materiale Eventuale Sacca Arco]
    Richiede: Artigiano livello 2.
    Costo Blocco: 2 x 4 x [Costo Materiale] + 2 x 5 x [Costo Materiale Eventuale Sacca Arco]

    Sacca
    La sacca è un oggetto composto normalmente da un materiale tessuto e provvisto di una corda per essere chiusa, assumendo una forma che ricorda quella di una goccia. Risulta comoda per trasportare con sè oggetti di medie dimensioni.
    Tipo: Accessorio
    Materie Prime: 6 x [Tessuto]
    Richiede: Artigiano Livello 1
    Costo: 1.5 x 6 x [Costo Tessuto]

    Boccetta
    Contenitore in vetro usato per il trasporto di liquidi, solitamente accompagnata da un tappo con cui chiuderla. Può contenere una sola dose di un materiale liquido.
    Tipo: Accessorio.
    Materie Prime: 1 x Vetro + 1 x [Materiale Eventuali Rinforzi]
    Richiede: Artigiano livello 2, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 40 + 2 x [Costo Materiale Eventuali Rinforzi]

    Bottiglia
    Contenitore dalla capacità di circa un litro in vetro, con un collo più stretto del braccio, a volte dotato di tappo. Può contenere fino a cinque dosi dello stesso materiale liquido.
    Tipo: Accessorio.
    Materie Prime: 4 x Vetro + 3 x [Materiale Eventuali Rinforzi]
    Richiede: Artigiano livello 2, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 160 + 2 x 3 x [Costo Materiale Eventuali Rinforzi]

    Damigiana
    Tipico vaso in vetro dalla forma rotonda e spesso rivestita per il trasporto. Può contenere fino a venticinque dosi dello stesso materiale liquido.
    Tipo: Accessorio.
    Materie Prime: 15 x Vetro + 10 x [Materiale Eventuali Rinforzi]
    Richiede: Artigiano livello 2, se è in metallo richiede anche Martello, Forgia, Incudine, Fabbro livello 2.
    Costo: 600 + 2 x 10 x [Costo Materiale Eventuali Rinforzi]

    Libro
    Generalmente manoscritto, un libro può essere anche stampato, grazie ad una tecnologia da poco sviluppata. Consiste comunque in un complesso di fogli della stessa misura, cuciti assieme così da formare un unico volume, racchiuso da una copertina.
    Tipo: Accessorio
    Materie Prime: 3 x Carta, 1 x Cuoio
    Richiede: Artigiano livello 3.
    Costo: 400 Monete.


    Edited by C;B - 19/12/2016, 21:23
     
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